Di recente ho avuto occasione di vedere "GOAL!!!" un film che parla dell’ascesa di una stella del calcio ^_^.
Il film è piacevole da guardare, ma secondo me ci sono film sulla stessa tematica realizzati meglio. Spesso si dilunga troppo sulla storia, tralasciando l’aspetto più estasiante dell’azione di gioco.
P.S. La parte successiva potrebbe contenere il riassunto del film, se avete intenzione di andarlo a guardare evitate bellamente di leggere!!
La storia racconta di un giovane messicano di nome Santiago Munez (che per chi non lo sapesse viene pronunciato mugnez), che è dotato di un naturale talento per il calcio. Costretto da bambino ad attraversare il confine con l’America come clandestino, si ritrova dieci anni più tardi con il padre, il fratello e la nonna a vivere a Los Angeles, dove continua a coltivare la sua passione per il calcio giocando in un campionato amatoriale.
Durante una partita un ex giocatoreosservatore inglese Glen Foy lo vede e prova a contattare un manager per procurargli un provino. L’occasione sfuma poichè il manager sembra essere troppo "impegnato" e non si presenta a vedere la partita. Foy costretto a rientrare in Inghilterra lascia il ragazzo con la promessa che se mai si fosse ritrovato da quelle parti, avrebbe sostenuto un provino con il Newcastle.
Il padre del ragazzo cerca di opporsi in ogni modo, arrivando addirittura a rubare i soldi del povero Santiago, credendo il sogno irrealizzabile, ma la nonna lo aiuta, e lo "spedisce" a Londra.
Li ritrova Foy, che gli procura un’occasione di farsi notare. Il provino però finisce male e il ragazzo preso dallo sconforto vuole lasciar perdere, ma la perseveranza di Foy gli fa avere un periodo di prova di un mese.
Durante la visita medica sostenuta per entrare in quadra, Santiago incontra un’infermiera di nome Roz Harmison, della quale si innamora quasi subito.
Dopo qualche tempo viene scelto per giocare nella squadra delle riserve, mentre continua a frequentare la bella infermiera, intanto il padre resta in conflitto con lui credendo il suo viaggio un sogno a occhi aperti.
La prima partita va male, un compagno di squadra si accorge del problema d’asma di Santiago, e rompe il respiratore che era scivolato a terra al povero ragazzo.
Santiago viene rimproverato e messo fuori squadra, prende cosi’ la deisione di tornare a casa, saluta Roz, lascia un messaggio a Glen Foy e chiama un taxi. La fortuna volle che la "stella" del New Castle Gavin Harris avesse fatto bisboccia la sera prima e si fosse ritrovato sperduto e con la macchina impossibilitata a partire (il tipico scherzone del "ti levo le ruote e la metto sui mattoni :P"), Santiago gli racconta la sua storia e il "campione" lo giustifica all’allenatore che gli concede un’altra opportunità.
La successiva partita Santiago segna, e viene "accettato" dal compagno di squadra che lo aveva preso di mira e gli aveva rotto il respiratore. Il ragazzo lega con Gavin Harris e si trasferisce a vivere a casa del "campione", che però ha uno stile di vita un pò alternativo. Intanto il padre si rifiuta di riallacciare i rapporti con il ragazzo, che viene scelto per disputare una partita a Londra con la squadra principale contro il Manchester.
Il padre preoccupato per la sorte del figlio si reca in un locale per vedere la partita, Santiago che era in panchina, viene fatto scendere in campo e si procura il rigore che farà vincere la partita al New Castle.
Gavin Harris al termine della partita trascina Santiago in una serie di "Locali" dove gli vengono scattate delle foto compromettenti che gli procureranno dei guai al rientro.
Santiago si accorgerà di star prendendo una direzione sbagliata al ritorno, quando scopre che il suo amico Jamie Drew si è rotto il menisco, lesionato il legamento crociato anteriore e non potrà più giocare, si scontra quindi con Gavin, che lo caccia di casa. Intanto il padre di Santiago muore stroncato da un infarto, il ragazzo affranto vorrebbe fuggire per paura di non riuscire a sfondare nel mondo del calcio, ma trova il coraggio di rimanere e di affrontare la partita decisiva contro il Liverpool. La partita si conclude con un 3 – 2 per il New Castle con gol decisivo su punzione di Santiago, che riceve poi una telefonata dalla nonna nella quale gli rivela che il padre aveva visto una sua partita prima di morire.